Milena Jotti
Master Pilates di seconda generazione
Milena Jotti ha oltre 16 anni di esperienza nel Pilates ed è, ad oggi, l’unica insegnante di seconda generazione in Ticino.
Dal 2023, Milena è anche educatrice e forma la nuova generazione di istruttori di Pilates.
Approccio di Milena al Pilates
Milena ha una profonda conoscenza dei principi e valori del Pilates, che tramanda ai suoi allievi, secondo gli insegnamenti del fondatore, Joseph Pilates, il cui repertorio di competenze tecniche costituisce il cardine delle lezioni di Milena.
È questa preziosa eredità che Milena s'impegna a condividere con i suoi allievi, su tutto il territorio svizzero e nella vicina Italia.
La danza: formazione e percorso professionale
Milena ha dedicato ben 20 anni della sua vita alla danza e, grazie alla danza, ha scoperto il Pilates.
Tutto è iniziato nel 1997, quando, all’età di 9 anni, Milena Jotti comincia il suo percorso pre-professionale di ballerina, presso la scuola di danza The Moving Factory a Locarno, con Danielle Brunner e Nikolaus Bolen.
A questa prima esperienza nella danza segue un ricco percorso che porta Milena a confrontarsi con importanti personalità, tra cui:
- Marika Besobrasova, fondatrice e fu direttrice artistica dell’Académie de Danse Classique Princesse Grace di Monte Carlo;
- Rick Odums, fondatore e direttore artistico dell'accademia internazionale di danza jazz a Parigi (IFPRO);
- Manu Accard, per il quale Milena ha lavorato come assistente nei corsi di danza jazz, hip-hop e salsa cubana.
A partire dal 2012, Milena consegue alcuni contratti professionali quale ballerina jazz e ballerina polivalente, in tutta Europa e sulle navi da crociera.
Il suo percorso nella danza ha rappresentato una vera e propria ricerca di se stessa. Le ha offerto l’opportunità di imparare competenze importanti come: passione, disciplina, costanza e fiducia in se stessa.
Al contempo fiorisce sempre più la sua nuova passione e filosofia di vita: il Pilates.
Il Pilates: formazione completa con diploma
L'evoluzione di Milena nel mondo del Pilates è segnato da varie esperienze e incontri umani fondamentali, che andranno a plasmare il suo metodo d'insegnamento del Pilates.
Ecco i 4 momenti-chiave del percorso di Milena nel mondo del Pilates:
- formazione di Pilates a Ginevra;
- insegnamento del Pilates in Svizzera romanda;
- perfezionamento del Pilates negli USA;
- apertura del Centro Pilates a Locarno.
Formazione di Pilates a Ginevra
Nel 2006 Milena Jotti scopre il Pilates durante la sua formazione, come studente ballerina a Neuchâtel, presso il centro Résodanse-Station. Il Pilates si rivela, da subito, essere un enorme supporto nei suoi studi di danza.
Nel 2009, Milena decide di diventare istruttrice di questo metodo d’allenamento che tanto l'affascina e si diploma con successo presso il FITSPRO a Ginevra.
Insegnamento del Pilates in Svizzera romanda
Milena intraprende la sua carriera di insegnante di Pilates, in concomitanza con gli ingaggi come ballerina.
Tra il 2012 e 2014, Milena lavora come istruttrice di Pilates in Svizzera romanda, in diversi centri di Pilates specializzati, tra cui il Centre Pilates di Corminboeuf.
Nel 2015, nasce sua figlia Giada, una vera gioia, che rappresenta, per Mamma Milena, il senso più puro della vita.
Perfezionamento del Pilates negli USA
Nel 2016, accede alla Formazione Pilates Master Mentor Program (PMMP) a Palm Beach Gardens, in Florida (USA). Al termine della formazione, nel 2018, viene certificata e diplomata quale insegnante Pilates di seconda generazione.
La sua mentore e insegnante, Lolita San Miguel, è apprendista diretta ("Elder") del celebre creatore di questo sistema d’allenamento, il Signor Joseph Humbertus Pilates.
Il conseguimento del diploma segna la trasmissione dell’eredità del suo creatore. Per Milena è un immenso onore, ma pure una grande responsabilità, posizionarsi così vicina al vertice di origine del metodo Pilates.
Apertura del Centro Pilates a Locarno
A maggio 2019, Milena apre il Centro Pilates a Locarno, realizzando così il suo progetto di vita nella sua città natale.
Nel corso degli anni, l'offerta dei corsi è andata ampliandosi, così come il team degli insegnanti.
Nel 2022 viene al mondo Raya, la seconda figlia di Milena.
Dal 2023, presso il Centro Pilates è inoltre possibile seguire una formazione per diventare insegnanti di Pilates, secondo il metodo Lolita's Legacy, concepito dalla Elder Lolita San Miguel. La formazione, a cui consegue il rilascio di un diploma, è riconosciuta a livello internazionale.
Ad agosto 2024, Milena inaugura l'ampliamento del Centro Pilates, che presenta ora due sale: la sala Giada, nella quale hanno luogo i corsi in gruppo, e la sala Raya, nella quale vengono effettuati i corsi privati e duetto. Le sale portano i nomi delle sue due figlie.
Formazioni complementari
Milena continua ad allargare il suo campo di competenze tramite formazioni complementari.
Così facendo, Milena consolida le sue conoscenze nel settore del benessere psico-fisico e arricchisce la materia insegnata, per un programma di corsi di Pilates completo e sempre aggiornato.
A novembre 2018, Milena ottiene il certificato per l’insegnamento del massaggio infantile presso l’associazione IAIM di Vimala McClure, sotto la conduzione della formatrice Paola Righetti Stein.
Grazie a questa formazione complementare, Milena si specializza nel Pilates perinatale e mette a punto un apposito percorso, con:
- corsi di Pilates per donne durante la gravidanza;
- corsi di Pilates per donne dopo il parto;
- corsi di Pilates per mamme o papà insieme al neonato;
- corsi di massaggio del neonato.